Ponte Vittorio Emanuele II, Corsico
La riqualificazione artistica del Ponte di Corsico è un progetto proposta dal Comune di Corsico in collaborazione con la Cri Mosaici.
Per l’occasione le scuole medie sono state coinvolte con un piccolo concorso dove è stato richiesto di pensare ad un concept artistico.
I ragazzi hanno poi disegnato quello che è diventato il tema della riqualificazione del Ponte di Corsico: danza, musica e ballo.
Un primo progetto sociale che ha ispirato “Contaminazioni Generazionali”, i progetti dedicati al sociale del team di Cri Mosaici.
Sono tante le persone che hanno collaborato a questo progetto di riqualificazione urbana.
Ringraziamo i ragazzi delle medie di Corsico, Il centro anziani della residenza “Anni azzurri”, gli allievi della scuola di Brera.
Prima della sua riqualificazione il Ponte era grigio e impersonale; ora racconta la storia pensata dai bambini, una storia colorata e in movimento.
“L’immagine di quest’opera di riqualificazione che vogliamo regalarvi narra di un tavolo pieno di tessere.
Un bambino piccolo viene aiutato da un nonno in prestito, legato alla sua bombola d’ossigeno, che ogni tanto accantona per raccontare e aiutare il bambino a terminare la sua opera.
Un’immagine profonda che ci ha ispirato e che ha scavato nell’animo dell’artista: la necessità di fare progetti, che oltre ad essere di recupero urbano potessero avvicinare le persone all’arte a alla loro connessione più profonda.”
Altri progetti sociali
- 16Apr
Cri Mosaici e Progetto Persona: Un Mosaico per Rosa Genoni
Il Mosaico dedicato a Rosa Genoni, un progetto sociale creato dal Team di Cri Mosaici in collaborazione con la cooperativa sociale Progetto persona....